No Profit

Torna anche quest’anno il più grande evento mondiale dedicato alla solidarietà e al dono: il #GivingTuesday.

L’idea del #GivingTuesday è nata nel 2012 in USA quando un team di fundraiser della Fondazione 92Y ha avuto un’intuizione: perché dopo il Black Friday e il Cyber Monday, le due giornate di shopping prenatalizio, non promuoviamo il Giving Tuesday? Il “martedì del dare” è un appello alla solidarietà, un giorno in cui siamo tutti invitati a donare nel senso più ampio del termine che si tratti di denaro, beni di prima necessità o piccoli atti di gentilezza.

Negli anni questa iniziativa si è trasformata in un evento mondiale che coinvolge oltre 150 paesi nel mondo. Una giornata di festa in cui celebrare, contemporaneamente in tutto il mondo, il bello di donare. Una vera e propria ondata di generosità che lo scorso anno ha visto solo in USA oltre 380 milioni di raccolta fondi on line a favore di cause sociali.

In Italia l’iniziativa è arrivata nel 2017, grazie a AIFR – Associazione Italiana di Fundrasing che anche quest’anno coordina e promuove l’iniziativa.

Tutte le Organizzazioni Non Profit, le Scuole, i Comuni, le Aziende e singole persone sono invitate a caricare su givingtuesday.it, il proprio progetto solidale nell’attesa di celebrare, tutti insieme, la Giornata Mondiale del Dono che si svolgerà martedì 3 dicembre.

Leggi di più